Il marchio “Bed and Breakfast”
Il marchio “Bed and Breakfast”

Il marchio “Bed and Breakfast”

Il nostro Bed and Breakfast Sa Bèrtula, il primo a nascere sull’isola di La Maddalena, in Sardegna, è un’attività a conduzione familiare, gestita da privati in forma non imprenditoriale e presenti fisicamente nella struttura in cui l’ospite soggiornerà.

Il Bed and Breakfast è un fenomeno riscoperto in Italia negli ultimi 15 anni per quanto presente da molti secoli.
Si hanno notizie certe dell’esistenza già nell’XI secolo, quando i pellegrini da tutta Europa si dirigevano dal Papa a Roma.
Durante il loro viaggio erano soliti fermarsi a dormire e mangiare presso le famiglie che incontravano sul cammino, le quali offrivano ospitalità a pagamento nelle proprie case.

Guardando ai tempi recenti, la denominazione e il tipo di servizio offerto, hanno origine in Gran Bretagna e Irlanda, dove il fenomeno si è consolidato fino a espandersi nel resto d’Europa, in America e Australia.

In Italia i primi B&B sono apparsi a metà degli anni 90. Il Giubileo del 2000 ha avviato l’input del processo di sviluppo. La Regione Lazio , per prima, nel 1997 ne regolamentò l’attività attraverso un’apposita normativa, adottata poi, nel corso degli anni successivi, da quasi tutte le altre Regioni italiane.

Numerosi sforzi sono stati compiuti per sensibilizzare la cultura di questa forma di ospitalità che permette a località e zone interessanti sotto il punto di vista artistico e naturalistico, ma al di fuori dei circuiti turistici, di essere scoperte, visitate e apprezzate grazie alla possibilità di soggiornare in accoglienti e confortevoli case.

Per quanto la normativa preveda che il termine Bed and Breakfast o B&B identifichi “una forma privata di ospitalità svolta nella residenza del titolare”, è sempre più frequente l’utilizzo improprio di questo “marchio” da parte di strutture ricettive con requisiti simili ma non uguali (affittacamere, pensioni, ecc.).
Lo stesso criterio di valutazione, basato sui parametri alberghieri, è assolutamente improprio, considerato che chi cerca ospitalità in un B&B non è interessato a camere trasformate in piccole suite da grande albergo.

Un insieme di situazioni che hanno contribuito a generare confusione tra operatori e turisti circa le reali caratteristiche e peculiarità ricettive che deve e può offrire un Bed & Breakfast ovvero una camera da letto confortevole e una sana e abbondante prima colazione, il tutto in un ambiente caloroso, comodo e tranquillo, caratterizzato, ci si augura, dalla simpatia e cordialità della famiglia presso cui si è ospiti.

Ci si sente a casa ….l’estrema cordialità e gentilezza del signor Marras e della signora Rita rendono impeccabile e rilassante il soggiorno. …per non parlare dei dolci squisiti preparati dal signor Marras …e della dolcezza della signora Rita ….grazie di tutto. …Mariangela e Massimo. …speriamo di tornare presto a trovarvi

Mariangela Russo